PROGETTO NEP - NEUROPEDAGOGY TRAINER
Progetti garantiti da esperienza e sinergia: la Sinped Società Italiana di Neuropedagogia può stipulare accordi o convenzioni con altre organizzazioni italiane, estere o internazionali la cui collaborazione possa risultare utile al conseguimento degli scopi sociali. Su questa premessa, nell’ ottica dell’implementazione dei vari protocolli di formazione é nata una stretta relazione con la Fondazione Cristiano Tosi che come nostro partner sostiene le iniziative sociali.
finalità e modalità Nep trainer - neuropedagogy trainer
Il corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’ avviamento alla educazione motoria in acqua per disabili, formando tecnici specializzati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sui principi della Neuropedagogiamotoria, applicata nell’ambito di impianti natatori. La qualifica di Nep Trainer (Neuropedagogy Trainer) viene conseguita mediante la partecipazione al corso teorica e pratico promosso dalla Fondazione Cristiano Tosi in collaborazione con l’ Ente di Promozione Sportiva A.S.I. Nazionale e la nostra Società ed abilita gli iscritti ad avviare e orientare le persone disabili alle attività acquatiche considerandone il residuo funzionale e le singole specificità ed attitudini.
OBIETTIVI NEP TRAINER
I tecnici che completeranno il corso implementeranno le proprie capacità teorico/tecniche e saranno in grado di:
• Organizzare una prova in acqua a seconda della diagnosi clinica e funzionale
• Gestire una VGM (valutazione delle capacità grosso-motorie) in acqua
• Definire e gestire in modo standardizzato la rapportistica individuale e gruppale in acqua
• Strutturare Unità specialistiche di apprendimento motorio e percorsi didattici individualizzati
• Finalizzare l’attività tecnica al principio di autonomia funzionale
• Destrutturare gli schemi patologici (per le disabilità motorie)
• Definire e gestire i comportamenti problema in acqua (per i disturbi del neurosviluppo)
• Promuovere percorsi tecnico/didattici a step intermedi, basati
sull’inserimento in gruppi di pari età e pari livello
• Monitorare, in totale condivisione con l’utente e la sua famiglia, eventuali
progressi e /o regressi, attivando in questo caso le opportune strategie
correttive.
• Programmare e gestire l’inclusione socio-sportiva
NEP TRAINER: L' ATTIVITA' MOTORIA COME METODO INCLUSIVO
la SINPED ha avviato accordi trasversali finalizzati alla implementazione del NEP (Neuropedagogy Model, Nep Trainer…)e alla realizzazione di nuove Progettualità e nuove Start Up che negli ambiti di comune interesse.
Su questa premessa é stata sviluppata un’ implementazione dei vari protocolli di formazione, ricerca ,progettazione del “Progetto Nep” e delle figure tecniche specialistiche ad esso correlato , già oggetto di interesse della Fondazione Cristiano Tosi e di “Banco BPM ” attraverso cui é stata possibile la promozione sul Territorio Nazionale Italiano della sua iniziale fase di Start up garantendo ed erogando Corsi di Formazione Sperimentali , Workshop informativi , Ability Day con le Amministrazioni Comunali di San Remo, Mantova, Molfetta, Matera ,Milano e la presentazione in Convegni Scientifici dell’intera Progettualità.
convegno autismo 2019 Che cosa è davvero l’inclusione e come si può agire su un contesto affinché diventi inclusivo?
PROGETTO UNIVERSITA' E NEP TRAINER
La Sinped, in linea con la sua mission, realizza un percorso con l’ Università di Foggia, incontrando gli studenti per discutere dell’ avviamento di progetti sociali. il dottor Giuseppe De Palo, responsabile progetto Nep, ha parlato di inclusione sportiva, dello stesso Progetto Nep e della promozione sportiva continua.