Salute inclusiva e accessibile
La nostra Società ritiene pertinente e strategica la funzione di creare una networking che possa essere realisticamente mirata alla promozione di questo concetto e a diffondere una nuova visione di fare Sport.
SINPED: PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLA NEUROPEDAGOGIA
Promozione e Sviluppo della Neuropedagogia come prospettiva scientifica in tutte le sue sfaccettature ed in tutti gli ambiti ad essa riferibili: nel settore delle attività motorie e sportive, nei processi di apprendimento scolastici ed extra scolastici, nei percorsi di acquisizione di autonomie funzionali in qualsiasi contesto sociale, sportivo, lavorativo e riabilitativo, in qualità di disciplina di riferimento nelle neuroscienze dell’ educazione e neuroscienze motorie con particolare attenzione alle persone con disabilità di qualsiasi quadro clinico/diagnostico.
SINPED: FORMAZIONE, EDUCAZIONE, SPORT E RICERCA
Per conseguire il suo scopo la Società può promuovere e gestire manifestazioni ed iniziative, come convegni, seminari, corsi anche scolastici ed universitari, di informazione e formazione. Editare e promuovere pubblicazioni e mezzi audiovisivi, finanziare borse di studio per i giovani ricercatori, effettuare ricerche e studi in campo internazionale, tenere rapporti con soggetti privati e pubblici, aprire specifici gruppi di lavoro su temi specifici, svolgere tutte e attività utili al conseguimento degli scopi sociali.
Oggi la Sinped ha avviati accordi trasversali per l’ implementazione del NEP (Neuropedagoy Trainer) e delle figure tecniche specialistiche e progettualità in ambiti di comune interesse in collaborazione con un Comitato Tecnico Scientifico composto da esponenti del Mondo Accademico Italiano e di Specialist e professionisti riconosciuti dei vari settori tecnici.
e l 'esperienza educativa
più significativa che ci sia
è proprio l' inclusione.
una nuova frontiera
della ricerca fondata
sulla dialettica
delle neuroscienze
e le scienze pedagogiche. Fa da ponte tra
la dimensione neurofisiologica e quella socio-educativa alla luce dei valori morali e dell’integrità e dignità della persona umana.
è il risultato della nostra visione educativa. È tempo di rendere la formazione umanizzata recuperando
le attitudini di ciascuno
di noi, la comprensione
dell' altro, ponendo accanto alla tecnica la motivazione.