ABILITY DAY: EDUCAZIONE MOTORIA PER DISABILI IN UN WORKSHOP
La Sinped Società di Neuropedagogia propone l’ Ability Day come format da inserire negli impianti sportivi natatori italiani per la diffusione e la promozione sul territorio dell’attività motoria per utenti con disabilità intellettiva, fisica e sensoriale.
Obbiettivi degli Ability Day
Conoscenza del nuovo metodo innovativo Nep, progetto realizzato dalla Sinped Società di Neuropedagogia, il cui obbiettivo verte sull’assistenza ai disabili in senso psico-motorio e formativo-motorio. Alla sfera emotivo-relazionale- affettivo-sociale, laddove si ergono muri sia da parte della popolazione normodotata, sia da parte degli stessi portatori di handicap. Muri non fisici, naturalmente, sperando che siano abbattuti, nel frattempo, anche questi.
il metodo nep al servizio del sociale
Attraverso gli Ability Day, la Sinped Società di Neuropedagogia ha la finalità di porre la conoscenza,
all’interno degli impianti natatori, di un lavoro di rete, della possibilità di servizi dedicati alle persone
con disabilità (cognitivo-relazionali, fisiche e sensoriali) di qualsiasi età, ma con particolare attenzione alla
prima infanzia, andando oltre la tradizionale scuola nuoto federale.
Le marcate esigenze delle persone con disabilità rendono, allo stato attuale, sempre più urgente e necessario un ripensamento dell’intero pacchetto di servizi che un impianto di nuoto può e deve offrire agli utenti con disabilità e alle loro famiglie.
Il progetto, partendo da una diversificazione dei servizi per età, dovrà garantire il massimo dell’accoglienza
possibile coniugandola con offerte in termini di competenza di alto livello.
ABILITY DAY E OPERATORI SPECIALISTICI
Gli Ability Day sono momenti di incontro atti anche a far conoscere l’ operato della Sinped Società di Neuropedagogia nella formazione di operatori specialistici per attività di nuoto per disabili attraverso il metodo Nep, creando una nuova ed essenziale figura professionale. Le marcate esigenze delle persone con disabilità rendono, allo stato attuale, sempre più urgente e necessario
un ripensamento dell’intero pacchetto di servizi che un impianto di nuoto può e deve offrire agli utenti con disabilità e alle loro famiglie.
Il progetto, partendo da una diversificazione dei servizi per età, dovrà garantire il massimo dell’accoglienza
possibile coniugandola con offerte in termini di competenza di alto livello.